Paola Filippi

Pianofortetastiera, solfeggio


Direttore artistico dell’Associazione Culturale Music Academy, nel 2002 consegue il diploma di laurea in pianoforte presso il conservatorio B. Maderna di Cesena sotto la guida del maestro Mauro Minguzzi.

Si è successivamente laureata in discipline della musica e dello spettacolo (DAMS) presso l’Università degli Studi di Bologna.

Ha approfondito le problematiche della psicologia della musica, in particolar modo rivolte alla sfera della propedeutica musicale e della musicoterapia.
Ha seguito numerosi seminari, stage e corsi di approfondimento, tra i quali: “Musicoterapia” (Scuola di musica Sarti – Faenza), “Stress e musica” (Scuola di musica Sarti – Faenza), seminario di formazione ed aggiornamento didattico “Incontro con il compositore Maestro Vinciguerra”, laboratori jazz presso la scuola Mikrokosmos (Ravenna) sotto la guida del maestro Michele Francesconi, “Scuola Jazz” di Cesena del maestro Gabriele Zanchini.

Ha svolto attività didattica in diverse scuole di musica e associazioni. Ha seguito come docente di musica vari laboratori di propedeutica musicale presso le scuole elementari “Tommaso Gulli”, ”Martiri di Cefalonia”, ”Europa” di Faenza.

Collabora con numerose realtà artistiche della zona come concertista, pianista accompagnatore, organista, consulente artistico.