Il corso è indirizzato sia a studenti di strumento che a professionisti. Il corso si basa sull’educazione all’ascolto e riconoscimento (ear training).
Nelle prime lezioni si forniscono agli studenti gli strumenti per riconoscere gli intervalli (non verrà dedicata una lezione specifica all’intervallo di prima):
Prima lezione: l’intervallo di seconda
Seconda lezione: (ripasso dell’intervalo di seconda) + l’intervallo di terza
Terza lezione: (ripasso intervalli precedentemente affrontati) + l’intervallo di quarta
Quarta lezione: (ripasso intervalli precedentemente affrontati) + l’intervallo di quinta
Quinta lezione: (ripasso intervalli precedentemente affrontati) + l’intervallo di sesta
Sesta lezione: (ripasso intervalli precedentemente affrontati) + l’intervallo di settima
Gli intervalli dalla quarta in poi sono più difficili quindi potrebbe essere necessario soffermarsi per più di un incontro su alcuni di questi intervalli.
Lezioni successive: si iniziano ad affrontare brevi e semplici melodie di difficoltà crescente.
Ogni lezione sarà divisa in una prima parte teorica in cui viene spiegato l’intervallo e il suono che gli allievi dovranno saper riconoscere e una seconda parte pratica in cui sono previsti esercizi da fare in classe come ad esempio: riconoscimento di intervalli suonati dall’insegnante al pianoforte o altro strumento e esercizi in cui sarà chiesto all’allievo di intonare con la voce gli intervalli.
Il laboratorio si terrà presso la scuola di musica del Comune di Bagnacavallo, da gennaio 2016 (se raggiunto il numero minimo di interessati).