Il corso di disegno dal vero è indirizzato ai principianti e a chi desidera conoscere le tecniche per imparare a disegnare osservando oggetti e persone.
Le lezioni avranno una parte teorica e una pratica.
Durante la teoria, si affronteranno i metodi per misurare visivamente, i tipi di prospettiva e si vedranno quelli che sono i tipici inconvenienti che è facile incontrare quando ci si avvicina a questa disciplina.
Durante la pratica verranno proposti soggetti da disegnare e si farà esercizio su ciò che è stato discusso durante la teoria.
I materiali per disegnare potranno essere matite, biro, pennarelli, carboncino o sanguigna. Il supporto sarà la carta.
Ogni partecipante con particolari necessità potrà seguire un percorso individuale discusso con il docente, oppure attenersi a quelle che sono le linee guida.
Lo scopo del corso è quello di permettere di acquisire le basi del disegno che sono poi indispensabili anche per chi si vuole cimentare in tecniche di pittura come acquerello, olio, acrilico, eccetera.
Il corso prevede la frequenza in micro-gruppi (circa 6 persone), modalità che permette una migliore qualità di insegnamento con ottimi risultati di apprendimento. Il docente è a disposizione di ogni frequentante e segue personalmente la crescita artistica di ogni iscritto adattando la metodologia di insegnamento alle esigenze personali di ognuno.
E’ possibile frequentare “assieme” sia il corso di disegno dal vero che il corso di acquerello in quanto vengono organizzati nella stessa serata in orari contigui. Dato il numero ridotto di iscritti previsto per ogni corso, l’insegnante è in grado di seguire ogni singolo partecipante in base alla materia che preferisce: acquerello, disegno dal vero o entrambe.
Per l’avvio del corso è previsto il raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Per chi lo desidera è possibile seguire la lezione in American English.