Il corso è indirizzato sia a studenti di strumento che a professionisti che intendono approcciarsi all’armonia in maniera differente e più moderna. Il corso fonde gli elementi ed i principi base dell’armonia musicale e dell’educazione all’ascolto e riconoscimento (ear training). È richiesta la conoscenza base del solfeggio e della lettura musicale. Durante il corso sarà richiesto lo svolgimento di compiti a casa che verranno corretti collettivamente ed utilizzati come materiale di confronto.
Programma di Teoria
Definizione tono e semitono; definizione, costruzione e classificazione delle scale maggiori; intervalli; definizione, costruzione delle famiglie degli accordi per triadi; armonizzazione della scala maggiore per triadi; cadenze e giri armonici di base; costruzione ed analisi del circolo delle quinte; definizione, costruzione delle scale minori (naturali, armoniche, melodiche); definizione delle forme musicali pop-rock; elementi ritmici, funzioni ritmiche e strumentali di brani pop-rock; definizione, costruzione delle famiglie degli accordi per quadriadi; armonizzazione della scala maggiore per quadriadi.
Programma di Pratica
Esercizi di costruzione e riconoscimento delle scale maggiori; esercizi di definizione degli intervalli; esercizi di intonazione e riconoscimento degli intervalli; esercizi di costruzione e riconoscimento degli accordi in triadi; esercizi di armonizzazione delle scale maggiori in triadi; esercizi di costruzione e riconoscimento delle cadenze e giri armonici di base; esercizi di analisi e riconoscimento dei giri armonici di base su brani pop-rock; esercizi di trascrizione di un brano pop-rock; esercizi di costruzione e riconoscimento delle scale minori; esercizi di costruzione e riconoscimento degli accordi in quadriadi; esercizi di armonizzazione delle scale maggiori in quadriadi; esercizi di scrittura e forme musicali; comporre un brano al pianoforte; armonizzare una melodia semplice.