Oltre ai consueti corsi di strumento (corsi musicali standard), abbiamo preparato tante nuove attività per il nuovo anno, di seguito trovi una sintesi delle novità maggiori (clicca sui vari link per maggiori dettagli).
Tutte le attività collettive (corsi e laboratori) partiranno da ottobre 2011 (salvo casi particolari). E’ possibile iscriversi anche a corso iniziato. Ti preghiamo di rivolgerti in segreteria per ogni ulteriore informazione. Grazie.
Laboratori musicali (corsi musicali su tematiche particolari)
Musicanto. Propedeutica musicale per bimbi da 0 ai 6 anni circa. Faremo amicizia con suoni e ritmi utilizzando strumenti semplici ed intuitivi (tamburelli, campanelli, strumentario Orff, ecc.). E’ richiesta la presenza (partecipazione gratuita) anche di un accompagnatore (in genere un genitore) che collaborerà attivamente allo svolgimento dei vari giochi musicali proposti. Il laboratorio è organizzato in lezioni collettive una volta a settimana. La prima lezione è gratuita!
Il gatto con gli stivali: coro per bimbi. Il laboratorio è aperto a bimbi dai 6 agli 11 anni (circa) che desiderano imparare a cantare in modo divertente. È prevista una lezione collettiva settimanale in modo da non imporre un carico di impegno eccessivo ai piccoli studenti. Durante il corso verranno spiegate le corrette tecniche vocali di utilizzo della voce e mano a mano impostate le basi per eseguire correttamente semplici canzoni “a misura di bambino”. Ad alcuni bimbi potranno essere assegnate parti da solista a seconda delle necessità. Sarà incoraggiata la partecipazione del coro ad esibizioni pubbliche.
In pratica…è teoria. La finalità di questo corso è quella di trasmettere tutte le nozioni fondamentali per la formazione di un piccolo musicista attraverso la conoscenza che lui già ha del linguaggio parlato, dei movimenti quotidiani, della percezione di ciò che lo circonda. Ciò che facciamo quotidianamente è già musica, deve essere solo codificato nel linguaggio musicale, in pratica…è teoria!
Musica d’insieme. Se siete una band e volete migliorare l’esecuzione dei vostri pezzi, potete prenotare una lezione di musica d’insieme (60’, 90’ o 120’). Avrete a disposizione la sala prove con un insegnante qualificato che vi spiegherà come perfezionare le vostre performance. Più lezioni acquisti, più impari e più risparmi!
School of Rock. Se vuoi entrare a far parte di una band School of rock è il laboratorio che fa per te, anche se non sai nulla di musica! Potrai studiare musica in modo semplice, divertente ed economico ed esibirti su di un vero palcoscenico assieme alla tua band. Il corso si compone di una lezione di strumento (a scelta tra: canto, basso, batteria e chitarra) e una lezione di musica d’insieme a settimana per provare assieme agli altri componenti del gruppo. Aperto a tutti i livelli di esperienza ed età.
Musical. Per studiare canto, recitazione e danza in un unico corso e far parte di un vero spettacolo di musical a fine anno! Il corso è composto di 2 lezioni collettive a settimana durante le quali si alterneranno l’insegnante di danza, di canto e di recitazione. Il laboratorio è aperto a partecipanti di qualsiasi età e di qualsiasi preparazione artistica a partire dal principiante.
Rap Lab. Per cantare e scrivere musica rap è indispensabile conoscere a fondo “cosa è il rap” partendo dallo studio della cultura hip-hop. Con questo laboratorio potrai apprezzare ancora di più che cosa significa “fare musica rap” comprendendone le tecniche di composizione ed esecuzione. Il laboratorio si compone di una lezione collettiva a settimana.
DJ Producer. Il laboratorio è organizzato in 3 livelli (Corso base DJ, Corso avanzato DJ, Corso base DJ Producer) e ha lo scopo di fornire le basi per diventare un vero e proprio DJ. Sconto per l’acquisto anticipato di tutti e 3 i livelli. Il laboratorio è organizzato in lezioni da 2 ore ciascuna una volta a settimana.
Laboratorio di ritmo. Il ritmo stimola l’elasticità mentale, amplia le possibilità espressive ed aumenta la capacità di ascoltare, sentire e suonare la musica. Il laboratorio è consigliato a tutti i musicisti (qualsiasi strumento), cantanti e a tutti coloro che vogliano approfondire la propria espressività in modo originale e divertente. Verranno eseguiti esercizi e giochi ritmici e saranno presenti veri e propri momenti di creazione ed espressione musicale libera (anche con strumenti non convenzionali). Sono previste 4 lezioni collettive al mese.
Percussioni Africane (djembè e tamburi bassi). La musica africana è un linguaggio antico che ancor oggi è parte viva della cultura quotidiana. Il corso prevede l’apprendimento del djembè e dei tamburi bassi (doundounbà, sangban, kenkeni), strumenti tradizionali della cultura Malinke del West Africa. Verranno curate l’impostazione, la tecnica, i vari accompagnamenti, le frasi musicali in funzione della danza e le frasi soliste sui ritmi tradizionali.
Corso di sopravvivenza per musicisti. Come si organizza un concerto? Come si produce un disco nell’era del digitale? Come si promuove una band? Come si gestisce un tour? Che cos’è la Siae? A queste e ad altre domande fondamentali troverai risposta durante questo laboratorio. Per ogni artista è fondamentale approfondire temi relativi alla tutela giuridica, al diritto d’autore, alla previdenza, alla promozione della propria attività artistica e molto altro ancora perché solo se si conosce, si può sopravvivere con successo nel mondo dello spettacolo. Il laboratorio è organizzato in 10 incontri da un’ora e mezza una volta a settimana.
Effetto speciale: musica ed immagini. Con questo laboratorio verranno approfonditi elementi di acustica ed elettroacustica senza però trascurare il fine creativo. Tali materie saranno sviluppate per stimolare e accrescere la sensibilità creativa di ognuno, tanto nell’ambito della musica elettroacustica che nella progettazione sonora legata anche ad altri ambiti espressivi come il teatro, il cinema, la danza e il multimedia. Il laboratorio è organizzato in 8 incontri da un’ora e mezza una volta a settimana.
Canto: improvvisazione di gruppo. Per partecipare al laboratorio non importa avere particolari attitudini al canto, perchè si tratta di un percorso di conoscenza e scoperta di sè e delle possibilità del proprio Corpo-Voce. Verranno affrontate tematiche relative al rilassamento, alla meditazione e alla danza libera, oltre alla conoscenza della propria voce attraverso l’uso della tecnica diaframmatica e a tecniche di improvvisazione. Il laboratorio è aperto ad interessati di tutte le età.
Armonia musicale e ear training. Il corso è indirizzato sia a studenti di strumento che a professionisti che intendono approcciarsi all’armonia in maniera differente e più moderna. Il corso fonde gli elementi ed i principi base dell’armonia musicale e dell’educazione all’ascolto ed al riconoscimento (ear training). È richiesta la conoscenza base del solfeggio e della lettura musicale. Durante il corso sarà richiesto lo svolgimento di compiti a casa che verranno corretti collettivamente ed utilizzati come materiale di confronto.
Laboratorio di musica hard rock. Il laboratorio di musica hard rock è organizzato su 2 periodi. Il primo periodo (da novembre) è dedicato esclusivamente ai chitarristi. Nel secondo periodo verranno formate le band con i vari strumenti in base ai livelli e alle richieste. Verranno approfonditi argomenti relativi alle corrette tecniche di esecuzione per la chitarra ritmica e per la chitarra solista oltre all’analisi di brani e alla creazione di band con lo scopo di eseguire su un palco i brani proposti.
Alla scoperta di una voce. Guida all’ascolto volta a riscoprire voci di grandi cantanti lirici del passato, spesso ingiustamente non sufficientemente valorizzati. Alcuni grandi nomi che verranno presentati: Adelina Patti, Cesare Siepi ecc.. Di questi grandi artisti, verranno illustrate la vita e le loro peculiarità vocali. E’ un’occasione unica dedicata sia agli appassionati del settore sia a chi vuole avvicinarsi con curiosità ed intelligenza al melodramma ed ai suoi protagonisti.
Uso software Sibelius. Il corso è organizzato su 2 livelli durante i quali verranno presentate e spiegate le funzionalità ed i comandi fondamentali del software Sibelius. Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di utilizzare proficuamente il software. Per la partecipazione è necessario portare con sé il proprio computer con già installato il programma oggetto del laboratorio.
Area 51 (corsi non musicali)
Arti figurative
Acquerello – Corso base. Dedicato a coloro che desiderano imparare la tecnica ad acquerello e a coloro che già la utilizzano ma desiderano avvalersi di una gamma di soluzioni possibili per migliorarsi. Verrà lasciato ampio spazio alla pratica approfondendo allo stesso tempo le tematiche relative al disegno dal vero, alla teoria e uso del colore, ai supporti ed ai materiali utilizzabili. Il laboratorio è organizzato in 10 incontri da un’ora e mezza una volta a settimana.
Corso di fumetto. Il laboratorio è aperto a curiosi di tutte le età che desiderano conoscere meglio il mondo del fumetto entrando a farne parte da protagonisti. Durante il corso verranno affrontate le basi dell’ideazione, progettazione e prima realizzazione di un fumetto personale (basi del disegno, teoria e tecnica, elementi che compongono la vignetta e la pagina). Il corso è organizzato in 10 lezioni settimanali da un’ora e mezza ciascuna.
Teatro e letteratura
La valigia del lettore. Laboratorio di lettura ad alta voce. Il corso intende aiutare i partecipanti a trasmettere a un uditorio in maniera gradevole, efficace e consapevole un testo letterario e/o poetico ad alta voce. Sarà data particolare attenzione alla situazione “palcoscenico”, alle sue criticità e potenzialità, oltre alle varie tipologie di microfono utilizzabili. Può partecipare chiunque ami la buona lettura. Il corso è organizzato in 5 incontri in orario serale. In collaborazione con l’associazione culturale ParoleCorolle.