Domenica 8 dicembre 2013 alle ore 11.30 in occasione de “I Giardini di Natale 2013” aperitivo musicale con il Music Academy Faenza presso il Giardino n. 3 “L’Alba del Principe” degli Acquerellisti Faentini (Voltone della Molinella, p.za del Popolo, Faenza, RA) e con ospite il prof. Michele Orlando che presenzierà una conferenza en plen air su “L’educazione del Principe al tempo dei Manfredi”. Suoneranno gli ottimi Luca Tampellini al pianoforte e Valeria Ghetti al flauto.
Dall’abstract della conferenza: “L’educazione del Principe al tempo dei Manfredi” a cura del prof. Michele Orlando.
“Il principe, tra il tramonto del Medioevo e l’alba del Rinascimento, uomo completo, addestrato all’uso delle armi, a condurre uomini e nazioni, ma anche profondo conoscitore delle lettere, della filosofia, della poesia. Entro queste sottili coordinate storico-culturali e politiche si inserisce la vicenda biografica di numerosi membri della famiglia Manfredi, Signori di Faenza.
A conclusione del 7° Centenario delle celebrazioni Manfrediane in Faenza, il contributo di Orlando si sofferma a delineare i tratti più salienti della pedagogia umanistica tra razionalità politica e ragione letteraria, con particolare attenzione ai più influenti Signori della città Astorgio II, Carlo e Galeotto Manfredi, il più amato fra i Signori di Faenza, uomo del suo tempo, formato per essere princeps Deo similis”.
Attività collaterali: “Cortili e Chiostri nascosti”
Nella giornata di sabato 14 dicembre 2013, in collaborazione con Pro Loco, esclusive visite all’interno degli scorci più suggestivi dei cortili nei palazzi storici della città (Morri, Bracchini, Conti Sinibaldi, scuola di musica ex Cova, dei Celestini, Severoli, Zauli-Naldi), con gli artisti dell’Associazione Acquerellisti Faentini che dipingeranno en plein air reminiscenze pittoriche dell’epoca dei Signori di Faenza.
Si ringraziano Chiara Boni “La Valletta” giardino vivaio di Brisighella, Dalmonte Natale e figli s.s., Biondi Cornici, Fanti elettrodomestici per aver contribuito alla realizzazione del giardino n. 3 “L’alba del Principe” sotto il Voltone della Molinella.