Promuoviamo attività culturali anche in collaborazione con scuole del territorio organizzando corsi specifici per tutte le scuole interessate a progetti musicali.
Scuole dell’infanzia (scuole materne)
Grazie al gioco i bambini potranno scoprire la musica e i suoi dintorni attraverso: gesti, danza, vocalità, strumenti musicali e drammatizzazione. Saranno utilizzati: strumentario di Orff, pianoforte/tastiera, impianto di amplificazione (CD) e materiale grafico (cartoncini, disegni, ecc.). A richiesta sarà possibile la preparazione di uno spettacolo finale.
Scuole primarie (scuole elementari)
Esperienze di ascolto e manipolazione, esplorazione di strumenti, oggetti sonori e movimenti proposti in forma ludica. Il progetto può prevedere la realizzazione di una recita musicale con la costruzione della scenografia, dei costumi, dei canti e delle musiche da parte dei bambini. In questo modo si svilupperà il senso di collaborazione tra compagni uniti insieme per ottenere un unico scopo.
Scuole secondarie di primo grado (scuole medie)
L’obiettivo finale è quello di avviare i ragazzi al linguaggio della musica moderna con i necessari rudimenti per riconoscere i diversi generi e stili musicali. Ai ragazzi saranno presentate le diverse formazioni standard di gruppi musicali e band rock-pop-jazz e blues. Durante i vari incontri saranno presenti diversi insegnanti, ciascuno esperto nello strumento specifico preso in considerazione. I musicisti presenteranno il proprio strumento spiegando attraverso la teoria e dimostrazioni pratiche i tipi di suoni e gli stili utilizzati per i vari generi musicali.
Saranno infine illustrati tutti gli strumenti musicali che hanno fatto la storia della musica dagli anni ’60 fino ad oggi.
Scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori)
Chitarra classica (acustica)
Si inizia con l’apprendimento di facili melodie che vengono progressivamente arricchite e con la conoscenza degli accordi fondamentali, utilizzati per l’accompagnamento ritmico.
Chitarra elettrica
Il corso di chitarra elettrica prevede lo studio di due tecniche: solista e accompagnamento. Il repertorio potrà essere rock, pop, jazz, blues. È possibile preparare uno spettacolo finale.
Progetti personalizzati
È possibile personalizzare o adeguare il progetto a seconda delle esigenze didattiche specifiche richieste al fine di garantire una adeguata continuità di argomenti nella programmazione scolastica annuale.